Vi prendiamo per mano verso l’INSERIMENTO

Inizia oggi il nostro percorso che vuole prendere voi genitori per mano ed accompagnarvi nell’inserimento dei vostri bambini.

Sappiamo quante sono le ansie e i dubbi che normalmente accompagnano questo distacco e sappiamo che il Covid, apportando modifiche sostanziali alla vita scolastica, altro non fa che aumentare le insicurezze e i timori.

Per questa, da oggi per una settimana, ogni giorno troverete nella sezione NOTIZIE alcuni spunti di riflessione delle insegnanti, indicazioni semplici che possono aiutare voi e i vostri bambini in questo grande passo.

Penso che ogni genitore desideri che l’inserimento a scuola del proprio bambino sia il più rapido e indolore possibile, ma sappiamo che spesso non è così!

Chi non si è ritrovato a dire, in questi casi “Ma si, basta piangere, non sei mica in prigione!” Purtroppo in questo modo si carica il bambino di aspettative ingiuste e dannose, quando lui o lei hanno solo bisogno di poter esprimere liberamente il disagio che provano, in modo da attraversarlo e poi superarlo, senza fretta!

Quindi invece di dire di non piangere, magari accogliamo ed esortiamo lo sfogo liberatorio, rassicurandolo che a scuola non verrà lasciato solo, ma anzi compreso e rispettato in questa importante fase di passaggio.

Maestra Laura